MENU  
• Home  
• News  
• Società
• Storia
• Squadra
• Settore giovanile
• Stagione
• Gallery
• Dove siamo
• Contatti
• Collabora con noi
• Links
 
  • Archivio  
 
iscrizioni 2018-2019
iscrizioni
siti federali
fipavpuglia fipavbari
portali di informazione
seguici

 

facebook
youtube
 
main sponsor
Gima
sponsor tecnico
Royal
sostieni la nostra attività
Dona il tuo 5 x 1000
 
 
Storia
 

Il sodalizio si costituisce nel novembre 1993 per volere di un gruppo di amici, alcuni di loro docenti di Educazione Fisica ed altri con il preciso scopo dell'attività sportiva promozionale con la pallavolo un mezzo di formazione dei minori, inizialmente residenti, nella zona di espansione della nostra comunità cittadina. L´inizio non è stato agevole alla luce della sempre atavica carenza di strutture adibite allo sport per la nostra comunità minore.

L´entusiasmo è stato il collante che ha sempre contraddistinto le squadre che l´associazione è riuscita "a costruire" molto spesso superando con impegno e abnegazione le difficoltà e conseguendo risultati molto spesso esaltanti. Possiamo dire che le squadre Pegaso sono state più volte protagoniste, anche se non sempre fortunate, delle finali provinciali giovanili avendo sfiorato più volte il podio più alto. Per quanto riguarda i campionati di serie, invece, ha militato per cinque anni in quelli provinciali, per sei anni in quelli regionali conseguendo per due volte il risultato del quinto posto in serie C regionale, solo ed esclusivamente con atlete formatesi nei propri vivai punto di forza di tutte l´attività dell´associazione.

Sin dalla costituzione, come si è già evidenziato, l´attività giovanile è stata la fucina di intere generazioni di atlete che hanno fatto un percorso educativo e formativo avente come mezzo lo sport. La bontà di questa attività è stata suggellata dalla continua convocazione delle nostre atlete nelle selezioni provinciali e regionali per citarne qualcuna: Francesca Morolla, Marina Tangari e le sorelle Pappagallo ed in ultimo Marilena Fracchiolla. Al fine di coinvolgere il maggior numero di atlete l´associazione ha sempre attivato le affiliazioni agli enti di promozione sportiva come il Centro Sportivo Italiano comitato di Molfetta e negli ultimi anni anche all´Associazione Nazionale San Paolo Italia comitato di Molfetta e in quest´ultimo ci ha visti vincitori per la categoria "Seniores" femminile nel 2002 e 2^classificata alla categoria "Speranza" nell´anno 2007 alla Festa Nazionale"Gioca con il Sorriso"di Bellaria Igea Marina.

La peculiarità della nostra associazione è che tutte coloro che vogliono fare sport con la pallavolo da noi sono sempre ben accette, in quanto non è possibile che un adulto possa precludere tale possibilità ad una persona desiderosa di fare movimento. Nella stagione sportiva 2007/2008 la società riparte dalla 2^ Divisione, ricoprendo tutti i campionati giovanili Under 18, 16, 14 e 13. Con queste ultime ha partecipato con due squadre. Nella stagione successiva la squadra maggiore disputa il campionato provinciale di 1^ Divisione e nella stagione 2010/2011 approda al campionato regionale di Serie D, conquistando meritatamente la permanenza.

Nella stagione 2011/2012 la squadra maggiore ha ottenuto la promozione dalla Serie D alla Serie C vincendo il girone play.off. Nella scorsa stagione ha sfiorato la permanenza nella massima serie regionale, arrendendosi solo ai play-out

Nell'estate del 2013 ci sono state importanti novità nel riassetto societario, con l'incarico di presidente affidato a Saverio Digioia, già allenatore del settore giovanile e della formazione che ha militato in Serie C. Si è deciso nella stagione in corso di ripartire dal campionato provinciale di I Divisione, e di potenziare e valorizzare le categorie giovanili under 16 e under 14 sicuri di un immediato ritorno nelle categorie che competono alla storia della società.

Nella stagione 2014-2015 il sodalizio molfettese è tornato a disputare il campionato regionale di Serie D, iscrivendo anche la formazione cadetta al torneo di II Divisione provinciale. Risultano iscritte tutte le rappresentative giovanili dall'under 18 all'under 12, con la novità assoluta della formazione maschile iscritta al campionato di I Divisione sotto la guida tecnica di Gianluca Aportone.

Nella stagione sportiva 2016-2017 la Pegaso '93 disputa nuovamente il campionato di Serie C, per effetto del ripescaggio avvenuto nell'estate del 2016, quando la Federazione Regionale ha invitato il sodalizio molfettese a formalizzare l'iscrizione, grazie al buon piazzamento ottenuto nella stagione 2015-2016, in cui la rincorsa del team di Nico Palumbo si è fermata in semifinale play-off.

Nella stessa stagione si segnala la nascita del Consorzio Insieme Volley, un progetto che abbraccia sei sodalizi e del quale la società del Presidente Digioia è promotrice.

Nella passata stagione la formazione maggiore della Pegaso '93 ha disputato nuovamente da protagonista il campionato di Serie D, riuscendo a centrare la promozione attraverso i play-off, guadagnandosi così il diritto per la prima volta nella sua storia di disputare quest'anno il Campionato Nazionale di I Livello - Serie C.

Come sempre le rappresentative del cavallo alato, che ha festeggiato i suoi primi 25 anni di vita, figurano in tutti i campionati giovanili di categoria, seguite da uno staff tecnico rinnovato ma con lo spirito e le motivazioni che sono il fondamento imprescindibile del team capeggiato dal Presidente Digioia.

 

 
 
 
 
 
 
 
Utenti connessi
 
ALBUM STORICO  
     
  gennaio2000  
     
  maggio2006  
     
  2007/2008  
     
  promozione  
     
REGALA UN CLICK  
prossima gara
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Sito realizzato e sviluppato da Massimiliano Paparella

ASDAM Pegaso 93 via A. Fleming, 5 - 70056 Molfetta (BA) C.F. 93108700720