HOMENEWSSOCIETÀSTORIASQUADRESTAGIONEGALLERYDOVE SIAMOLINKS

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA "A. MANZONI" E ASDAM PEGASO '93

Un'importante collaborazione sportiva

Si sono concluse con la partecipazione alla manifestazione di Atletica Leggera, svoltasi a Barletta presso lo Stadio Tupputi il 28 maggio scorso, le attività motorie curriculari ed extracurriculari della scuola primaria “A. Manzoni” e del plesso “Giulio Cozzoli”.

L’obiettivo del progetto a cui hanno partecipato le classi 3^, 4^ e 5^, impegnate in orario curriculare con l’intervento degli esperti della Pegaso, è l’avviamento all’Atletica Leggera, al minibasket e al minivolley.

Le attività per i richiedenti si sono anche svolte nel pomeriggio con due incontri settimanali che hanno visto la partecipazione di quaranta unità impegnate nell’approfondire le tematiche mattutine. La prima verifica si è svolta con una manifestazione di minivolley promozionale il 15 maggio 2011 presso la scuola “Giulio Cozzoli” ove, oltre ai ragazzi della scuola, hanno partecipato minori provenienti dalle società di Terlizzi e Santo Spirito. 

Come già anticipato, le attività si sono concluse con la partecipazione alla gara promozionale di atletica leggera ove i componenti della rappresentativa della scuola Manzoni non hanno demeritato.

Un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico, Prof. Michele Laudadio, al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto, che hanno deliberato lo svolgimento del Progetto “Giocosport” proposto dall’ASDAM Pegaso ’93. Le attività sono state organizzate e seguite con grande professionalità dalle referenti delle attività motorie, le docenti Anna Camporeale e Maria Battista , e hanno visto il coinvolgimento dei bambini frequentanti anche la sede centrale della primaria, notoriamente sprovvista di palestra scolastica. Un ringraziamento particolare al tecnico Fipav, Silvia Cozzolino, per il lavoro svolto a supporto delle attività curriculari. L’auspicio più grande è che questa attività, che tanto ha coinvolto i bambini della scuola, possa riproporsi per gli anni futuri, e quindi arricchire ulteriormente il Piano dell’Offerta Formativa, che la primaria “Manzoni” offre ai propri iscritti.

Ormai l’attività motoria nella scuola primaria è divenuta, nella nostra regione, una realtà, il tutto per volere del responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale per i Giochi Sportivi Studenteschi, il Prof. Marino Pellico, che tanto si è adoperato affinché questo tassello mancante a livello formativo ed educativo fosse presente nella scuola primaria della nostra regione essendo stati i primi a proporre il famoso GiòMoVi.

Caterina Salvemini - Ufficio Stampa ASDAM Pegaso 93 Molfetta

 

 

 

 

 

 

 

  © Sito realizzato e sviluppato da Massimiliano Paparella

ASDAM Pegaso 93 via A. Fleming, 5 - 70056 Molfetta (BA) C.F. 93108700720